00 24/05/2011 19:09
Ooooh sì dai, che ho voglia di fare una torta ma non mi decido ;)
e ho la marmellata preparata quest'inverno da smaltire, una crostata è quello che ci vuole!


Il riso soffiato con il cioccolato è buonissimo :P praticamente i nippon che vendono al super, ma fatto in casa con ingredienti controllati. Il maritozzo se lo stava sbafando tutto.

Oggi secondo giorno di spignattamento indiavolato (finchè dura aprofittiamone!!).

Ho fatto la crema di azuki rossi (dei fagioli), che praticamente segue il procedimento di preparazione delle marmellate, solo con qlc passaggio particolare in più visto che son dei fagioli e deve venire abbastanza compatta in modo da formare delle palline che sono i dolcetti che si servono con il thè verde giapponese, che non viene mai zuccherato ma addolcito appunto degustando cose dolci.
Si può conservare in freezer.

Io non ho resistito e domani ne provo un po' anche spalmata sul pane, sembra cioccolata! Probabilmente aggiungendo del cacao ci somiglierebbe pure ;)
Beh per una colazione proteica di prima mattina o cmq un modo diverso per mangiare proteine, i fagioli, soprattutto in estate.
Considerando poi che la stessa ricetta può essere usata anche per gli azuki verdi e anche per i cannellini (questi ultimi necessitano di un po' di bicarbonato in fase di cottura).
Penso che mi cimenterò!!

In contemporanea alla crema ho fatto anche il riso colorato un po' di rosa con l'acqua di cottura dei fagioli. Con questo poi ho fatto onigiri (praticamente degli arancini non fritti e non gialli) con fagioli rossi e avvolti nella striscia di alga nori, onigiri ripieni di alghe arame e wakame condite con aceto di mele/salsa di soia/zucchero e semi di sesamo, anche loro "vestiti" con l'alga nori ripiegata come fosse un kimono ;)
Poi ho fatto dei nigiri su cui ho adagiato delle fette di dashimaki e legato il tutto con una striscia sottile di nori.
Farò foto dell'impresa.
Il dashimaki è invece una specie di frittata allungata con brodo di alga kombu e cotta poco a poco arrotolando la parte cotta da un lato, aggiungendo altro composto da cuocere e via via ripetendo il procedimento...si forma alla fine una girella di frittata.

Stasera: pancia mia fatti capanna!!!!!!!!! [SM=g8957]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz