00 30/11/2007 16:59
Eccomi Paola,

parapaaaapaaapaapaaaaan

Compostiera: come ottenere un ottimo compost recuperando gli scarti vegetali e rifiuti dell'umido


Ho un giardino e da me c'è la raccolta differenziata, quindi cassonetti dell'umido e per gli scarti da giardino...Ma....invece che fare la strada fino al cassonetto, sollevare il bidone stracarico di rami, foglie erba tagliata (devo sollevarlo fino ad un metro e più per svuotarlo) scassandomi la schiena, qst volta ho deciso di lasciare le foglie in due bidoni forati (in plastica, che usavo per contenere i rifiuti del giardino) e il resto l'ho ammucchiato in una zona ombrosa del giardino.

Mi sono informata un po' in rete e credo che sarà facile ottenerne un bel compost a primavera. Ho iniziato ad ammassarle a novembre e già rivoltando il mucchio di foglie (che va aereato ogni tanto rivoltandolo) senti un profumo di sottobosco favoloso!
Va bagnato se troppo secco e viceversa coperto (con un telo di plastica ad es. per il mucchio scoperto di foglie ammassate) se piove per troppi giorni consecutivi.
Bisogna cercare di mantenere una certa dose di umidità, rivoltando la massa di foglie non d'evesser secca, ne fradicia.
Si possono buttare nel mucchio le foglie secche dell'autunno, gli scarti della pulizia del giardino (infestanti), l'erba tagliata (ma va ben distribuita fra le foglie secche, altrimenti marcisce se ammassata), gli avanzi vegetali della cucina, fondi di caffè, gusci d'uovo sbriciolati.
Carne e pesce sono sconsigliati perchè attirano animali e le bucce degli agrumi pure, poichè han la buccia cerosa che si decompone più lentamente.
Importante non comprimere troppo il mucchio altrimenti il processo di decomposizione risulta compromesso. c'è bisogno di aereazione e umidità!!

Per ora provo così alla casalinga way, col mucchio aperto e i bidoncini forati che ho, ma ecco un sito dove trovate le istruzioni per farsi da soli una bella compostiera ordinata (riducendo in proporzione le dimensioni penso si possa adattare alle esigenze di ogni giardino o terrazzo).

www.cucinait.com/cucinait/Educazione/Insegnanti/Unita/1277_4...

A primavera avremo un bel compost da usare come concime naturale per le nostre piante e in più potremo conservare le eccedenze in sacchi (conservato al chiuso dopo 2 anni è ancora migliore, come il vino!) o regalarle agli amici per diffondere qst pratica decisamente utile per abbattere gli sprechi e i rifiuti e ottenere anzi un concime autoprodotto.
Oltretutto in alcune città, ad es. a Roma, se avete una compostiera facendo richiesta al comune, si ha una riduzione sulla tassa dei rifiuti.

dott. Federico Valerio "Corso di compostaggio domestico"

files.meetup.com/207894/Corso_Compostaggio_domestico.pdf
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz