00 23/11/2007 10:25
dav avendoci lavorato - e proprio in uno di rose.. - non l'auguro a nessuno. solo i ricconi aprono un vivaio:lo fanno per sfizio perchè non ci guadagni una sega.
i mega-fanta-super vivai invece vivono sugli appalti che hanno dai comuni e dai privati:e quando si parla di appalti ti lascio immaginare il balletto di mazzette,conoscenze,sgambetti e tutto quanto fa spettacolo-appalto.
un piccolo vivaio specializzato,come credo piaccia a molti di noi,ha vita assai difficile. devi integrarlo con altre attività più redditizie o fai la fame,senza però dimenticare che in alcuni momenti avrai bisogno anche di aiuto perchè sarai sommerso dal lavoro da fare. devi pensare se hai il terreno adatto,oppure se farai tutto in vaso e quindi in serra. impianti vari soprattutto per l'irrigazione costano sia per l'installazione che per il mantenimento soprattutto in zone dove l'acqua è molto calcarea o dove c'è penuria in estate. c'è un vivaio di rose molto carino in francia,sui pirenei:i proprietari fanno gli operai per mantenersi.....