00 21/10/2007 18:13
La Rosa centifolia o Rosa di maggio
Si coltiva principalmente nella vallata di Dadès nella regione di El Kalaat M’Gouna in Marocco, una regione di mezzo compresa tra le nevi dell’Atlante da una parte e il torrido sole del Sahara dall’altra.
Questa varietà di piccole e delicatissime rose forma alti e fitti cespugli alti fino a 3 metri con rami irti di spine laterali. Le sommità fiorite portano fiori rosa dalle piccole corolle dense di petali.

I fiori, delicatissimi, nel periodo di raccolta vanno spiccati manualmente uno ad uno e occorrono circa 500kg di rose fresche (quasi 100 mila fiori) per ottenere un solo kg di concreta.

I segreti della concreta

Una volta raccolti i boccioli di rosa si seguono due procedimenti per il trattamento delle rose:

1) l’estrazione con solventi tipo esano o etere di petrolio in cui il solvente per contatto diretto con i petali assorbe gli elementi aromatici presenti nei boccioli freschi. Si allontana poi il solvente per distillazione per ottenere alla fine una cera chiamata "concreta", unione di oli essenziali e cere. Si passa la concreta nell'alcol per eliminare la cera, poi nel refrigeratore perchè si rapprenda. Infine si filtra e si ottiene l'alcolato. Per successiva distillazione dell'alcolato si ottiene l’essenza pura chiamata assoluta.

2) la distillazione indiretta in alambicchi di rame per ottenere l’essenza di Rose (500kg di rose per 2500 litri di acqua)
Il prodotto più richiesto in questo caso dai profumieri è proprio la concreta perchè conserva meglio la fragranza originaria. La sua composizione è la seguente: Geraniolo, Rhodinol, Nerolo, Farnesol, Feniletilico-Alcool.