00 21/10/2007 18:11
"
Petali di rosa:

I petali freschi della rosa in genere possono essere utlizzati nel seguente modo:


1) Per infusione sfruttando le loro proprietà rinfrescanti e astringenti delle sostanze tanniche presenti e possono quindi trovare un certo ultilizzo nei tonici per le pelli delicate.

Un metodo di preparazione può essere il seguente: prendere una manciata di petali di rosa canina essiccati, mettere in infusione in mezzo litro d'acqua bollente. Lasciare riposare per 20 minuti, filtrare e utlizzare come tonico per la pelle .


2)Per estrazione delle antocianine presenti nei colori dei petali e sfruttando per le loro proprietà capillaroprotettrici, rinforzanti del microcircolo e antiossidanti.

Le antocianine delle rose

ll colore di molti fiori deriva da composti che hanno la struttura fondamentale dei flavoni e prendono il nome di antociani. La policromia dei petali di rosa va dal bianco al rosso attraverso un’infinità varietà di gradazioni.

Questa colorazione viene prodotta da due classi di pigmenti: i carotenoidi e le antocianine appartenenti al grande gruppo dei flavonoidi.

Mentre i carotenoidi sono maggiormente contenuti nelle rose bianche e gialle, le antocianine spaziano nei petali dalle tonalità rosa fino ai rossi più accesi.

E’ interessante notare che il colore varia al variare del mezzo (pH). Lo stesso colorante
glucosidio cianina, la principale antocianina contenuta nei petali, è responsabile dl colore rosso delle rose (a linfa acida) e del colore blu del fiordaliso (a linfa alcalina). Un comportamento simile si osserva per es. nei fiori di Ipomea (Ipomea purpurea) che appare blu intenso al mattino, diventa viola nel corso della giornata e rosa alla sera quando il fiore appassisce e fa prevalere l’acidità.

l glucoside cianina si riscontra in tutte le rose selvatiche europee ed è quella che imprime le tonalità che vanno dal rosa fino al rosso intenso. La peonina, altra antocianina responsabile anche del colore del rosso ddel geranio assorbe invece luce ad una lunghezza d’onda maggiore della cianina ed i fiori contenenti peonina sono color rosso tendente al blu. La pelargonina invece è responsabile delle colorazioni dei petali che vanno dal rosso mattone al rosso arancio ecc.ecc.

L’ottenimento delle antocianine può essere ottenuta per sottoponendo i petali di rosa a macerazione in una miscela di acqua e alcol ad opportuna gradazione e concentrando successivamente fino adeliminazione del solvente.