00 12/10/2007 18:21
giro la parola
NEWSLETTER OIPA DEL 12 OTTOBRE 2007



PER I GATTI RANDAGI DI SALA CONSILINA (SA)

A Sala Consilina (SA) sono tante le persone che odiano i gatti, tanto che cospargono le aiuole di naftalina e li avvelenano. Il sindaco è un veterinario dipendente dell'ASL SA/3, ma finge di non vedere. Inoltre il comune dispone da anni di 800 milioni delle vecchie lire per la costruzione di un canile da parte della Comunità Montana del Vallo di Diano, a Sala Consilina. Costruzione mai iniziata perché il Sindaco attuale, non riesce a trovare il suolo per la sua costruzione e non esiste di conseguenza nemmeno un ambulatorio ASL attrezzato per le sterilizzazioni feline. Sul posto ci sono solo alcuni volontari che sono gli unici a prendersi cura di gatti il cui numero aumenta sempre più.
Mandiamo una lettera al sindaco per fargli capire che la soluzione c'è! Non esiste un indirizzo e-mail funzionante, ma c'e' un numero di fax a cui indirizzare le richieste, vi prego di partecipare anche se via fax è un po' più lungo che via mail!

Invia la lettera alla pagina www.oipaitalia.com/randagismo/appelli/salaconsilina.html



VITTORIA! I DIRITTI DEGLI ANIMALI NELLA NUOVA COSTITUZIONE IN TURCHIA

In seguito ad una lunga campagna che ha visto la partecipazione sia dell’OIPA che delle leghe membro dell’OIPA Internazionale, durante la quale più volte vi è stato un nostro intervento contro abusi, maltrattamenti e molti appelli rivolti alle autorità competenti per sollecitarle a far rispettare la vigente normativa, è stata di recente accolta la nostra richiesta di potenziare gli sforzi per proteggere gli animali.

Esponenti dell’AKP appartenenti alla Commissione Costituzionale hanno deciso di includere, nel corso della riforma in atto, il tema dei diritti degli animali, rispondendo così alle continue richieste provenienti dal mondo animalista e protezionista internazionale.

I diritti degli animali sono stati inclusi nell’art. 129 della Costituzione, le autorità hanno voluto così sottolinearne la valenza costituzionale e dimostrare il loro impegno nel tutelarli.

Leggi la notizia alla pagina www.oipaitalia.com/randagismo/notizie/turchia.html



VITTORIA! VIVISEZIONE VIETATA A SAN MARINO

L’Associazione Sammarinese Protezione Animali, esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Grande e Generale della Proposta di Legge di iniziativa popolare, “Disposizioni sul divieto di sperimentazione animale nella Repubblica di San Marino”. Con l’approvazione di questa Legge, San Marino si qualifica come “Nazione cruelty-free” ossia come il primo Paese al mondo che non accetta l’impiego degli animali nella ricerca, perché il nostro Parlamento ha saputo comprendere e accogliere le ragioni dei numerosi cittadini firmatari, i quali hanno portato all’attenzione delle istituzioni tutto quanto vi sia di sbagliato e di vergognoso nella vivisezione.

Leggi la notizia e scarica la Legge alla pagina www.oipaitalia.com/vivisezione/notizie/smarino.html



MANIFESTAZIONE NAZIONALE “JURKA LIBERA"

Sabato 13 Ottobre 2007 - ore 11.00
Trento - Piazza Dante
Per tutti gli amici di Jurka e degli animali, punto d’incontro ore 10:30 davanti il Palazzo della Regione, piazza Dante (di fronte alla stazione ferroviaria).
L’orsa Jurka non è soltanto un animale che soffre, ma è anche un simbolo di come l'uomo tratta gli animali: li usa, li sfrutta, e quando non servono più li getta via. Sul retro del volantino che sarà distribuito c'è infatti l'immagine di altri animali: le mucche, i maiali, le galline nelle gabbie degli allevamenti intensivi, le scimmie nelle gabbie dei laboratori di ricerca, gli elefanti negli zoo..., con la scritta "NOI TUTTI SIAMO JURKA".
Tutti a Trento insieme all’OIPA per manifestare per la liberazione di Jurka e di tutti gli animali costretti a guardare il mondo dalle sbarre di una gabbia!

Firma l’appello alla pagina www.oipaitalia.com/caccia/appelli/orsa.html

Info sulla manifestazione alla pagina www.oipaitalia.com/appuntamenti/ottobre_jurka.html



Ricordati di firmare tutti gli altri appelli e le petizioni delle campagne OIPA sul sito

www.appelliperglianimali.it



Bastano pochi minuti che possono essere sufficienti per contribuire a salvare la vita di molti animali!



Se non vuoi più ricevere la newsletter dell'OIPA manda una mail a info@oipaitalia.com con la richiesta di cancellazione dalla lista.


OIPA Italia Onlus
Organizzazione Internazionale Protezione Animali

ONG affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU
Associazione riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente

Via Passerini 18 - 20162 Milano – Tel. 02 6427882 Fax 0299980650

info@oipaitalia.com

www.oipaitalia.com