00 12/09/2007 16:29
Re:
Bag End, 11-09-2007 22:43:

Chokkan, voglio sapere tutto [SM=g10353]!


Per la fusione del vetro nel microonde la potenza del forno non deve essere inferiore ai 600 watt,in modo da avere la temperatura di 850 gr.
In mezzo al forno si sistema un art-box,ossia un cilindro fatto con un fondo e un coperchio con un foro,di materiale refrattario.
Il fondo si copre con una fibra ceramica per proteggerlo,nel frattempo si taglia un pezzo di carta ceramica un pò piu grande del vetro da fondere.
Arrivati a questo punto esiste solo l`imbarazzo della scelta del materiale,dei colori,della forma,dello spessore,non più di sette mm,si può lavorare con millefiori o con vetro moretti, l`importante che i vetri con cui si lavora siano compatibili tra loro.
Si crea il pezzo sulla carta ceramica che si colloca in mezzo al fondo del art-box coprendolo con il coperchio,si mette tutto nel microonde per cinque minuti,questo tempo non è una regola fissa per il fatto che si adoperano degli spessori differenti come anche diversi materiali.Il coperchio del art-box è forato in modo che quando il vetro comincia a fondere da una luce rossa,per controllare il tempo si può aprire il microonde alzare, con speciali guanti il coperchio e osservare il punto di fusione,se non è ancora arrivato si richiude e si fa funzionare il microonde.
Trascorso il tempo della fusione si leva,sempre con i guanti,l`art-box dal microonde si mette in un posto dove possa raffreddare senza creare bruciature per venti minuti,trascorsi i venti minuti si leva il coperchio in modo da raffreddare completamente tra i venti e quaranta minuti.
Quando il pezzo è freddo si pulisce con un pennello il dietro che è sporco di carta ceramica,e il lavoro è fatto.
Il problema è che quando si prende gusto non si vuole mai smettere.
Buon lavoro