00 24/07/2007 12:59
Re:
Gente di Dublino: terminato ieri notte.
Mi mancava solo l'ultimo racconto (I morti) e pensavo di leggerne alcune pagine per poi completarlo oggi, dato che è il più lungo dei racconti di Dubliners, invece l'ho letto tutto ieri.

Bag End, 21/07/2007 21.18:

Il racconto migliore sicuramente quello finale. La descrizione della neve che cade mi ha fatto venire i brividi. Gli altri in verità non li ricordo, ma quello sì. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi Klo.



E' vero, è sicuramente il più bello, e soprattutto il più completo dei 15 racconti, e gli stacchi improvvisi, soprattutto nel finale, movimentano molto la scena.
Non mi affascina tanto la descrizione della neve, anche se è coinvolgente l'ingresso di Gabriel con il cappotto "imbiancato", ma lo scontato e poco curato discorso dello stesso Gabriel a tavola davanti ad un pubblico entusiasta ma poco ricettivo.
Mi affascina quello che inizialmente non capivo di Joyce: la descrizione dei non fatti, di avvenimenti comuni, senza colpi di scena, cosi come può essere un discorso di un uomo semplice davanti a uomini semplici.

Dovrò rileggere l'intero libro, fra qualche anno.


________________________________________________________________________________
Un giorno senza sorriso è un giorno non vissuto!

"I duri hanno due cuori col buono amano un po' di più
I duri hanno due cuori col guasto odiano sempre un po' di più"



Tessera N°3 del club "io non mollo senza rete"