00 28/05/2007 12:58
Cicci ma io sono un ibrido giramondo per qst so cresciuta bene e nun me trovo con il 90% dei trevigiani [SM=g41674]

Nonni materni siciliani, nonno paterno napoletano, nonna paterna friulana. Amici bolognesi, sardi, romani, pugliesi, spagnoli, francesi...w il mondo.

fine dell'ot [SM=g41705]

Sapevo che per cominciar l'orto avrei dovuto tirar fuori i muscoletti. Però so che ne vale la pena. Ho il ricordo dell'orto del mio nonnino siciliano, coltivava il pezzo di campagna con aranci/limoni/ulivi (vabbè è per la cronaca, non aspiro a tanto [SM=g41709] ) e l'angolo orto era per melanzane (che belli i fiori viola!!), insalatina, pomodorini, peperoncini, fagiolini e pisellini. Insomma ho ereditato l'alluce verde da lui, caro il mio nonnino [SM=g41720] peccato esser stata troppo piccola per avere istruzioni tecniche in merito (innesto ecc ecc) però c'ho certe immagini stampate in capoccia e voglio mettermici sotto con il vostro aiuto.

Mannaia la pioggia...no vabbè serve dai, era un casin di mesi che non faceva una goccia.

Dunque appena smette di piovere prendo e zappo il terreno togliendo l'erba (me la metto da parte per il compost, si sa mai)
Sulla rete ci mettiamo tutti i rampicanti allora: zucche (ne ho 6 spero non siano troppe), potrei prendere una pianta di cetriolo e le zucchine. per le misure Rosa devi pazientare un po' (piove).
Orto più possibile bio. Ad es. avevo letto che ai pomodori va dato il rame, ma mi piacerebbe se possibile evitare intrugli chimici e pesticidi.
Chiedo troppo partendo da zero? sono utopica [SM=g41688]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz