00 25/07/2007 15:24

Chissà da cosa derivava questa sua lungimiranza. Un sovrano importante come lui che lascia vivere liberamente i musulmani nel suo regno, mentre tutti gli altri sovrani partecipano alle Crociate (anche se successivamente lo farà anche lui).
Nemmeno noi oggi abbiamo capito cosa significa tolleranza, ma sembra che Federico lo sapesse.
Bella anche la mossa di mettere i baroni gli uni contro gli altri. Baroni accecati dal provincialismo. Come gli veniva in mente di mettersi contro Federico II di Svevia? Un uomo così, è meglio averlo come "amico" o protettore. Un nemico di tale portata va temuto e non sfidato, non è saggio...

Silvana, per caso c'è una biografia decente di quest'uomo? Qualcosa che tu possa consigliarmi? Magari non scritta da autore italiano (sono scettica su molti autori italiani).



Prima di tutto Simona, ricordati di quello che ho scritto prima: da piccolino visse a Palermo fra musulmani, ebrei, cristiani e da ragazzino intelligente, assorbi' come una spugna tutto quello che potè sulla cultura ed usi dei vari popoli. Questo gli servì poi in seguito quando iniziò a trattare con i vari popoli.
Non mi pare che partecipò alle Crociate (dovrò controllare). Credo che in un primo tempo disse di sì al Papa e poi si accordò con il sultano e questo gli valse la scomunica. (non prendere per oro colato questo che ti ho scritto, non vorrei fare una brutta figura ma ricordo vagamente questo episodio).

Ora il libro.
Ti ricordi quando iniziammo a parlare di Federico?
Sapevo di avere un libro molto bello letto tanti anni fa, ma non sono riuscita a trovarlo nella mia libreria. Era di uno scrittore tedesco.
Lo sai anche il famoso detto che i libri non si prestano?
Dopo una giornata intera a frugare nella libreria mia e di mio marito, a mio marito è arrivato un flash di memoria "forse l'ho imprestato a mia sorella"........bene, chiamala...è in vacanza e torna i primi di settembre.......ce l'ha lei e si è giustificata che non me lo aveva restituito ancora perchè ogni tanto lo riprende per rileggerlo e sti...........c...i (ci vuole vero Simona?) compratelo no? se un libro piace è bello averlo in libreria e tenerselo tutto per sè.
quindi Simona non lo posso consultare prima di settembre. Avrai pazienza? Credo di sì.
Ciao
Silvana
________________________________________________________________________________
Occhio per occhio....e il mondo diventa cieco (Gandhi)