00 25/07/2007 13:41
Dal Mezzogiorno Federico mancava da 8 anni e non trovò una situazione facile. Durante gli anni in cui rimase in Germania, il Regno di Sicilia era rimasto in balia dei comandanti militari tedeschi. Inoltre feudatari e comunità cittadine avevano approfittato della debolezza della monarchia per estendere i loro domini e le loro autonomie. Il primo obiettivo di Federico, fu quindi, la rivendicazione di tutti i diritti regi. Con la Dieta di Capua, decise di abbattere tutti i castelli che erano stati costruiti abusivamente (come lo Stato attuale!!!), di annullare le autonomie cittadine. Ovviamente i baroni opposero resistenza, ma l'astuzia del sovrano gli permise di vincere la partita: mise i feudatari minori contro i più potenti e al momento opportuno si disfece anche di loro.
In secondo luogo si occupò dei Saraceni, che occupavano all'epoca vaste zone dell'isola ed erano completamente sottratti al controllo regio. Le battaglie durarono per due anni, fino al 1224, quando i Saraceni sconfitti furono deportati in Puglia (Lucera) dove poterono professare liberamente la loro religione. Un atto di tolleranza unico nell'Europa cristiana dell'epoca. Ovviamente la decisione provocò le ire di molti contemporanei, ma la scelta si rivelò assai felice, visto che in questo modo il sovrano potè contare sulla totale dedizione dei Saraceni di Lucera...
[...continua]

Chissà da cosa derivava questa sua lungimiranza. Un sovrano importante come lui che lascia vivere liberamente i musulmani nel suo regno, mentre tutti gli altri sovrani partecipano alle Crociate (anche se successivamente lo farà anche lui).
Nemmeno noi oggi abbiamo capito cosa significa tolleranza, ma sembra che Federico lo sapesse.
Bella anche la mossa di mettere i baroni gli uni contro gli altri. Baroni accecati dal provincialismo. Come gli veniva in mente di mettersi contro Federico II di Svevia? Un uomo così, è meglio averlo come "amico" o protettore. Un nemico di tale portata va temuto e non sfidato, non è saggio...

Silvana, per caso c'è una biografia decente di quest'uomo? Qualcosa che tu possa consigliarmi? Magari non scritta da autore italiano (sono scettica su molti autori italiani).
________________________________________________________________________________
----------------------------------------------------------------------------------
"I always hope for the best. Experience, unfortunately, has taught me to expect the worst."
Elim Garak DS9

Il mio album