00 11/07/2007 13:28
Re: Ecco la mia ultima risposta dell'altro topo

Inizio dalla fine perchè... perchè mi va così.
Dici che molti personaggi della cultura si sono convertiti al cattolicesimo, beh, io adoro Leopardi ed il suo pessimismo, e se non ricordo male, è uno di quelli che non si è convertito. Se pensassi che stai cercando di convertirmi nemmeno ti risponderei. Trovo la nostra discussione molto costruttiva; almeno lo è per me. Spero anche per te e gli altri. E non credo affatto che tu sia una bigotta. Non tutti i cattolici sono bigotti, come non tutti i preti sono pedofili.




Non discuto la grandezza di Leopardi...solo che mio marito di fronte al suo alato pessimismo, si affretta a mettersi entrambe le mani nelle tasche dei "suoi" pantaloni!!!

Anche se non tutti i preti sono pedofili...essendo comunque problematico "distinguerli", nel dubbio e' consigliabile tenerli alla larga dai nostri ragazzi!!!


Per quanto riguarda gli episodi ed i personaggi storici di cui parli nell'ultimo post, non li conosco molto bene. In parte a causa dei programmi scolastici (in quinto sono arrivata alla fine della seconda guerra mondiale), in parte per colpa mia, che non mi sono mai interessata di studiare la storia moderna da autodidatta, come ho fatto per molte altre materie, o argomenti. La storia contemporanea mi risulta noiosa, e non riesco ad interessarmene. Mi rendo conto della gravità di questa affermazione, ma è così. Amo lo studio, e se potessi passerei la vita a studiare, ma non storia contemporanea.




La storia, come sai, viene scritta dai "vincitori", ed i testi scolastici pertanto sono assolutamente inaffidabili! e raccontano un mucchio di falsita'!!!

Tanto per citare un esempio, nessun libro di storia riporta il coinvolgimento dei nostri Padri della Patria post-risorgimentali coinvolti nel clamoroso ed epocale fallimento della Banca Romana!

Personalita' eccellenti, infatti, come Crispi e Giolitti sarebbero stati protagonisti di un "magna-magna" ...senza che nessuno osasse contestarglielo!!!

Quanto alla storia "contemporanea", dal momento che sarebbe una vera noia interessarci nuovamente delle gesta degli Andreotti, dei Casini, dei D'Alema e degli eleganti pulloverini di cashmire di Bertinotti e,
...del Berlusca, consiglierei di metterci la classica pietra sopra, tanto coloro che domani avranno il sopravvento.....se la scriveranno secondo il loro gradimento!!


Per quanto riguarda il diavolo, è vero, ho detto che l'uomo è cattivo di natura; ho appunto parlato di Natura, non di Dio. Se nego l'esistenza dell'Uno devo negare anche quella dell'Altro, o mi contraddirei.
Comunque spiritosamente ti dico che se inferno e paradiso esistono veramente, all'inferno non sarò sola, ma incontrerò un sacco di gente . Ehm ovviamente il libero arbitrio fa parte di quella Natura di cui sopra.




Prendo atto che sintetizzi le varie sfaccettature del "trascendente" con il termine "natura", ovviamente responsabile anche nel determinare le pulsioni degli esseri viventi...
Riconoscendo entrambe quanto questa straordinaria "natura" sia autrice di tutti i processi vitali ed intelligenti, perfetta ed anche puntuale in tutti i cicli biologici, inesorabile nelle sue inarrestabili e devastanti calamita' e ....responsabile di altre mille cose, avresti nulla in contrario se altre persone all'infuori di te (poco importa se atee o agnostiche!) questa stessa "natura" preferirebbero chiamarla con il nome di DIO???...



Spiegami sta cosa della vita dopo la morte perchè non ti seguo. Non sono molto ferrata sulla Fede, quindi se mi sbaglio correggimi, ma mi pareva che dopo la morte ci fosse la vita eterna. I più fortunati la passeranno in paradiso, per gli altri purgatorio o inferno, in base a non ricordo quale criterio, ma non importa visto che sappiamo tutti che il purgatorio è stata un invenzione del Medio Evo.




Non credo di averti mai detto di conoscere il profondo mistero della vita dopo la morte, non avrei potuto perche' non lo so e non lo voglio sapere, ma di una cosa sono certa, che e' molto piu' facile alla luce del nostro stato d'animo vedere il paradiso o l'inferno da vivi, proprio su questa nostra terra!

La fede, sappi, e' una volatile "suggestione" difficile da mantenere e facilissima da perdere! Il suo valore risiede nel riuscire a vedere -in tutto cio' che gli occhi riescono a focalizzare- la grandezza della "natura"....che ogni credente puo' essere libero di chiamare col nome di DIO!!!

Silvana

continua......
________________________________________________________________________________
Occhio per occhio....e il mondo diventa cieco (Gandhi)