00 11/07/2007 12:56
Re: Ecco la mia ultima risposta dell'altro topo
Bag End, 11/07/2007 12.41:



E veniamo alle splendide ville romane che appartenevano allo Stato Vaticano. Stiamo parlando di due secoli fa'.
Poi è arrivato Garibaldi.
C'è stata l'Unità.
I preti si sono offesi? E sti cazzi, la guerra è guerra, a chi tocca nun se 'ngrugna. Dove sta scritto che non devono pagare l'ICI perchè nel 1800 queste ville erano di loro proprietà? Si trovano sul territorio dello Stato Italiano, oggi, quindi devono essere soggette alle leggi dello Stato Italiano, di oggi. Solo le sedi diplomatiche sono zone extraterritoriali, e quindi non soggette alla legislazione dello Stato ospitante.
Se seguiamo il tuo ragionamento allora 2000 anni fa' Roma era la capitale di quasi tutto il mondo allora conosciuto. Non mi pare che possiamo vantare diritti su chicchessia noi romani, anzi! Da Roma caput mundi siamo diventati Roma ladrona. Fico!


Ciao Simona .


Simo...sei un mito!
Riguardo all'ICI del Vaticano, non so quali siano i riferimenti legislativi precisi. Credo che derivi in parte dal Concordato e in parte dal fatto che la maggior parte delle proprietà immobilari vaticane vengono spacciate per sedi di enti e attività no-profit, anche quando non lo sono, vedi alberghi e varie.
Aggiungo che Essi, non solo non pagano l'ICI, ma non pagano neanche gli Oneri Concessori ai Comuni (la cosiddetta Bucalossi)quando costruiscono o ampliano o ristrutturano. Vi dirò di più: hanno diritto ad una percentuale di quegli stessi oneri incassati dai Comuni e pagati da tutti gli altri (noi comuni mortali).


________________________________________________________________________________