00 19/07/2007 10:52


L'imposizione di un balzello su una casa che si abita è una grande porcata, dal momento che "non costituisce reddito". L'ICI, pertanto, dovrebbe colpire tutti gli altri immobili, compresi tutti quelli della Chiesa !!!

Tuttavia, prima di farci le p...e mentali su un singolo "scandalo", come l'ICI che tanto a cuore ti sta!, auspicherei che risalissimo agli eventi che lo hanno prodotto, ma senza limitarci allo "specifico" e ricordando ed evidenziando tutti gli altri orrori!!!



Per ora inizio da qui. Per parlare di tasse in generale. L'imposizione fiscale serve allo Stato per coprire la Spesa pubblica. Parliamo prima di principi e poi entriamo nello specifico dell'Italia altrimenti non ci capiamo.
Le imposte sono dei prelievi effettuati per coprire la spesa dei servizi indivisibili, mentre le tasse vengono applicate in base al principio della controprestazione. In sostanza attraverso il prelievo fiscale è possibile effettuare la cosiddetta redistribuzione dei redditi, ovvero delle ricchezze. In genere lo scopo si raggiunge attraverso la tassazione progressiva: i ricchi hanno un prelievo fiscale superiore, e via scendendo fino ad arrivare ai meno ricchi che pagano poco o niente. In un sistema funzionante lo Stato riesce a garantire i servizi pubblici a tutti (sanità, istruzione, giustizia, trasporti, ecc...). Parliamo proprio di questo principio. Chi possiede ricchezze deve pagare di più. Bisogna mettersi d'accordo sulla definizione di ricchezza, altrimenti non ne caviamo nulla da questa discussione. I redditi sono una ricchezza, e su questo non credo ci siano dubbi. Il problema lo suscita la casa, a quanto pare. Negli anni mi è sembrato di capire che secondo l'italiano medio una casa non è una ricchezza. La casa è un bene immobiliare. Che io sappia in tutto il mondo i proprietari di beni immobiliari pagano le tasse su questa ricchezza. Io non ci trovo niente di male in questa imposizione fiscale. L'anomalia italiana (una delle tante), è che un affitto costa più di un mutuo. Questo perchè i nostri politici invece di affrontare il problema case, hanno sempre tutelato gli interessi dei Caltagirone di turno, e nient'altro.
Io non trovo affatto ingiusto pagare un'imposta sulla proprietà della casa. Silvana, non tutti si possono permettere di comprarla. Chi riesce a permetterselo, deve contribuire al bene comune.
L'ingiustizia del sistema fiscale italiano manda a puttane tutto il mio discorso sui principi. E' ovvio che l'italiano medio che guarda solo al suo orticello, pensa che lui, e solo lui, ha fatto tanta fatica per prendere il mutuo e la casa, e non sia giusto pagare anche l'ingiusta imposta. Ma questa è la mentalità che ci ha portato ad essere la merda che siamo. Se la smettessimo di pensare solo al nostro orticello e fossimo un po' meno egoisti, ci accorgeremmo del nostro vicino, che magari sta peggio di noi. Io mi sento un'aliena a scrivere e pensare queste cose. Sono anche stanca di vergognarmi di essere nata in questo paese provinciale, per me che la provincialità è una cosa che non tollero proprio! Vabbè adesso provo un sacco di amarezza e non ho voglia di scrivere altro sull'argomento. Aspetto di leggerti, Silvana (anche gli altri).
[Modificato da Bag End 19/07/2007 10:55]
________________________________________________________________________________
----------------------------------------------------------------------------------
"I always hope for the best. Experience, unfortunately, has taught me to expect the worst."
Elim Garak DS9

Il mio album