00 28/06/2007 18:21
Re:
amby., 28/06/2007 17.41:

Klo l'esperta delle cicce sei tu, però credo che non dovrebbero soffrire più di tanto se le metti all'ombra e le annaffi bene prima di partire. L'anno scorso ho fatto così e non mi pare che abbiano sofferto, ma io non sono decisamente una patita di cicce e quindi sono senza cuore con loro.
Se ritieni che possa andare potresti concentrarti con il sistema secchi e tubicini solo sulle altre. Altrimenti puoi farti facilmente da sola il tuo impiantino casalingo. Ti servono: una centralina da applicare al rubinetto(io ne ho di quelle semplici senza troppe pretese, costo 25 euro circa), un adattore in uscita (9-10 euro) un tubo flessibile di distribuzione lungo quanto il perimetro da servire (circa 1 euro/m), tubicino piccolo da inserire ogni tot per ciascun vaso (giorni fà ne ho presi 20 m a 5 euro), gocciolatoi a rubinettino per la regolazione della quantità vaso per vaso (li vendono a pacchetti di mille tipi diversi, quindi il prezzo dipende). Secondo me con 50 euro ce la dovresti fare nel tuo caso. Per evitare fuoriscite d'acqua dai sottovasi con conseguenti allagamenti dei vicini sottostanti, è meglio programmare la centralina per innaffiature frequenti ma limitate nel tempo, tipo 5 ogni 6 ore. Se ti servono altre dritte fammi un fischio. Tutto l'occorrente lo trovi facilmente in: bricocenter, agricole, vivai, ferramenta. Ti conviene girare un pò perchè i prezzi possono essere sensibilmente differenti da rivenditore a rivenditore, anche su prodotti della stessa marca.

P.S.: l'anno scorso, nel balcone irragiungibile dall'acqua corrente, ho provato anche il sistema bottiglie capovolte, secchi-tubicini-pipetteterracotta. NON ha funzionato.




[SM=g8291] l'esperta delle ciccine.....
.....carina questa battuta!!!!

Comunque, loro sono abbastanza autosufficienti, quindi potrei anche affidarle ad Ivano [SM=g8043] e nei 10/15 gg in cui non ci sarà nemmeno lui, le appoggio a terra, riparate dal muretto in modo che non gli arrivi troppo sole, dico ad Ivano di annaffiarle per bene e resisteranno (farò qualche preghiera!)

L'idea dell'impianto fatto da me mi sembra molto buona, sempre che non faccia casini come al solito.
Appena posso, non prima della settimana prossima, mi farò un giretto nei vari bricocenter, tanto in questo periodo avranno molta scelta, sia per i vari modelli che (soprattutto) per i prezzi.
Preferisco muovermi per tempo perchè voglio verificare, prima di partire, che l'impianto funzioni.

Ho capito che l'idea dei secchi con lo spago è da accantonare, magari quella va bene per pochi giorni, ma per più di un mese ci vuole qualcosa di più serio!
Grazie mille zietta [SM=g9481]
________________________________________________________________________________
Un giorno senza sorriso è un giorno non vissuto!

"I duri hanno due cuori col buono amano un po' di più
I duri hanno due cuori col guasto odiano sempre un po' di più"



Tessera N°3 del club "io non mollo senza rete"