00 28/06/2007 17:41
Klo l'esperta delle cicce sei tu, però credo che non dovrebbero soffrire più di tanto se le metti all'ombra e le annaffi bene prima di partire. L'anno scorso ho fatto così e non mi pare che abbiano sofferto, ma io non sono decisamente una patita di cicce e quindi sono senza cuore con loro.
Se ritieni che possa andare potresti concentrarti con il sistema secchi e tubicini solo sulle altre. Altrimenti puoi farti facilmente da sola il tuo impiantino casalingo. Ti servono: una centralina da applicare al rubinetto(io ne ho di quelle semplici senza troppe pretese, costo 25 euro circa), un adattore in uscita (9-10 euro) un tubo flessibile di distribuzione lungo quanto il perimetro da servire (circa 1 euro/m), tubicino piccolo da inserire ogni tot per ciascun vaso (giorni fà ne ho presi 20 m a 5 euro), gocciolatoi a rubinettino per la regolazione della quantità vaso per vaso (li vendono a pacchetti di mille tipi diversi, quindi il prezzo dipende). Secondo me con 50 euro ce la dovresti fare nel tuo caso. Per evitare fuoriscite d'acqua dai sottovasi con conseguenti allagamenti dei vicini sottostanti, è meglio programmare la centralina per innaffiature frequenti ma limitate nel tempo, tipo 5 min. ogni 6 ore. Se ti servono altre dritte fammi un fischio. Tutto l'occorrente lo trovi facilmente in: bricocenter, agricole, vivai, ferramenta. Ti conviene girare un pò perchè i prezzi possono essere sensibilmente differenti da rivenditore a rivenditore, anche su prodotti della stessa marca.

P.S.: l'anno scorso, nel balcone irragiungibile dall'acqua corrente, ho provato anche il sistema bottiglie capovolte, secchi-tubicini-pipetteterracotta. NON ha funzionato.
[Modificato da amby. 29/06/2007 16:02]
________________________________________________________________________________