Fimooooo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00lunedì 7 gennaio 2008 15:27
allora, premetto, non ho mai praticato nulla con il fimo.

però mi è stato consigliato al momento dei regali (ma un po' tardi per provarci davvero): cercavo una statuina per fare un regalo, ma non trovandola, un'amica mi ha suggerito: "perchè non la fai col fimo?"
fimo rimembri ancor??? un'altra amica in passato mi parlò di qst fimo per fare delle collane con qst pezzettini di plastica che si modellano tipo pongo e poi si solidificano in forno.

beeeeh

ho cercato in rete e sembra una cosa proprio caruccia caruccia.
Volevo aprire il topo sotto le feste, ma ero troppo incasinata, davvero.
Cmq mi piacerebbe parlarne insieme a chi già sperimenta o a chi vorrebbe iniziare.

Riporto qui i link che mi sono salvata in segnalibri...certe cose sono bellissimeeeeee

qui una discussione
community.girlpower.it/3-vt67877.html?postdays=0&postorder=asc&...

qui il blog di una ragazza francese (ma scrive in italiano, tranquilli) molto brava: spiega tutto partendo da zero e mostra anche diverse altre tecniche per i gioielli, quindi credo piacerà molto a Bag.

triopasta25.free.fr/blog/index.php?2006/10

qui una scheda di spiegazione del fimo e della lavorazione
www.sonioland.com/?pg=materiali

ed ecco alcuni link per ispirarsi:

www.sonioland.com/?pg=creazioni

mysweetfimocreations.forumfree.net/?t=20587114

mysweetfimocreations.forumfree.net/?t=20682314

mysweetfimocreations.forumfree.net/?t=20556240

cmq mi hanno consigliato di comprare un fornetto (perchè tanto le decorazioni di solito sono piccole, non servono grossi forni) da usare appositamente per il fimo visto che è un prodotto tossico.

Bag End
00martedì 8 gennaio 2008 00:43
Grazie per le idee, Fen [SM=g9481].
minerva19
00martedì 8 gennaio 2008 16:50
Grazie Fenice per avere postato quel sito!! Penso che scopiazzerò molte cose visto che la più piccola delle mie figlie ha una bella collezione di mucche!!!!!!!!!!!!! [SM=g8431]
Fenicefelice
00mercoledì 9 gennaio 2008 10:59
sì dev'esser un bel hobby anche per le ragazze, tanto si modella facilmente come il pongo e poi lo si solidifica nel fornetto (non qll che usate per cucinare, ocio!) sui 120 gradi. possono venire cose caruccie come i pasticcini e cioccolatini con cui fare orecchini, bracciali, ma anche cose più "seriotte" giocando con forme e colori. l'idea degli orecchini fatti semplicemente con una spirale nera che ricorda un po' la liquirizia, per esempio, la trovo semplice, elengate e d'effetto.

devo trovare un negozio che venda il materiale qui a treviso e soprattutto il fornetto da usare solo per ste trappolaggini. cmq ho letto che si riescono anche a fare acquisti online a prezzi vantaggiosi, per fimo e co., se la vostra città non è provvista di negozi o se i prezzi sono troppo alti.

Bag, nel link del blog di Jujuly (la ragazza francese) ho visto che illustrava anche una tecnica per fare dei pezzi con tipo carta dorata...insomma credo che sia l'ideale per provare nuove tecniche, un bell'archivio da salvarsi [SM=g8457] (e poi ci si linka l'un l'altro, quindi potrebbe esserti interessante)

spero di aver tempo da provarci con il fimo, mi spiace non aver avuto modo di sperimentarlo prima e magari di approfittare delle ferie natalizie per farlo...lo metto sulla lista delle cose da fare...c'ho un papiro.
Bag End
00mercoledì 9 gennaio 2008 12:20
Re:
Fenicefelice, 09/01/2008 10.59:



devo trovare un negozio che venda il materiale qui a treviso e soprattutto il fornetto da usare solo per ste trappolaggini. cmq ho letto che si riescono anche a fare acquisti online a prezzi vantaggiosi, per fimo e co., se la vostra città non è provvista di negozi o se i prezzi sono troppo alti.



Dalle tue parti non dovresti avere problemi a trovare il materiale. I cristalli swarovski per esempio vengono tutti dal nord Italia. Nelle riviste specializzate c'è la pubblicità solo di negozi di Milano, Treviso, e non ricordo quale altra città.
Infatti all'inizio, per trovare il materiale qui, ho faticato una cifra, ed alla fine il negozio più conveniente l'ho scoperto solo da un anno. Purtroppo non ha tutto, e spesso mi tocca girare per la città a cercare quello che mi manca (ai prezzi stratosferici degli altri negozi)... [SM=g8302]
Fenicefelice
00mercoledì 9 gennaio 2008 12:33
Boh per l'arte, pittura e cose simili conosco 2 negozi a treviso che devo controllare.

forse qlcs troverei anche a Venezia...non so.

però per esempio, la mia amica di Bari, mi ha detto che lì ci sono solo 2 negozi. uno piccolo e l'altro grande, che fa pure corsi, ma tutta una pasta con la famigghia...insomma monopolio.

[SM=g8943]

forse forse che conviene ordinare davvero on line il set di paste colorate.
Fenicefelice
00mercoledì 20 febbraio 2008 12:44
uè, forse che forse, esiste un'alternativa più sana rispetto al fimo!

la pasta di mais!

esperimenticreativi.blogspot.com/2007/12/vasetti-decorati-con-pasta-di-m...

un tutorial per una figura
bp1.blogger.com/_7wsGBo-0vKQ/R1zwQiKpShI/AAAAAAAAAqk/6L9f4O-_TvI/s1600-h/RadicchioStepBy...

gli esempi dei risultati finali non hanno nulla da invidiare al fimo!





e mi pare non serva il fornetto [SM=g9984]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com